Cell. 347-2480824
La Psicogeriatria è una disciplina che studia l'invecchiamento dal punto di vista psicologico e neuropsicologico. L’età senile è una fase della vita che può essere caratterizzata dalla perdita della memoria e da tanti cambiamenti rilevanti. Lo Psicogeriatra aiuta l’anziano in crisi ed i suoi parenti in difficoltà.
La persona anziana è accudita dai famigliari, viene designato un parente - definito caregiver - affinché se ne occupi e prenda le decisioni più rilevanti. Il caregiver dedica parecchio tempo ad accudire l’anziano non più autosufficiente e/o con patologia neurodegenerativa, ciò causa dei disagi come ad esempio ansia e problemi di coppia. Il caregiver spesso vive un senso di fallimento e si sente in colpa quando accompagna l’anziano alla struttura residenziale.
L’anziano se vittima di reato tende a non chiedere aiuto, per il timore che i famigliari gli possano togliere autonomia e poiché si vergogna di ciò che è successo. È utile il supporto psicologico affinché possa superare l’evento e riprendere fiducia in se stesso.
Parcheggio privato